martedì 11 ottobre 2011

Presentazione dei racconti di «Piccolo guasto...» alla Feltrinelli di Bari

Oggi, martedì 11 ottobre 2011, ore 18.30, alla Libreria Feltrinelli di Bari sarà presentato il mio volume di racconti, Piccolo guasto alla centrale del tempo
Ne parlerò insieme a Marco Caratozzolo, ricercatore presso l'Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, e a Giovanni Turi, della casa editrice “Stilo”.

lunedì 10 ottobre 2011

A proposito di libri "minori"... che però si possono amare

Non si ha il tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe: questo si sa.

Di conseguenza, non si ha il tempo per leggere tutto ciò che è stato pubblicato o si pubblica in Italia (non dico in Europa o nel mondo, poi...!): questa sembrerà ai più un'osservazione superflua, ma per chi ama la lettura e la conoscenza si tratta di un vero “dramma”.

Se questa limitazione “costitutiva” della nostra esistenza (di lettori) è vera (e lo è, eccome!), sorge un dilemma: che cosa leggere, nel tempo “non infinito” che abbiamo? Come orientarsi nella (drastica, ma inevitabile) scelta dei libri da leggere (che implica una parallela scelta dei libri da “scartare”)?

Dobbiamo forse puntare sulle ultime novità, tralasciando tutto ciò che è datato e rétro? Dobbiamo scegliere affidandoci alle recensioni che ci convincono? O magari puntare solo sui best sellers, confidando quindi nel “fiuto” del popolo dei lettori (e anche del marketing)? E perché non fidarsi del “passaparola” di amici che ci consigliano buone letture?

E perché invece non scegliere soprattutto classici che non deludono (quasi) mai?

O è meglio, piuttosto, dare la priorità alla conoscenza approfondita dell'opera di scrittori che amiamo particolarmente?

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.